Max racconta:
Nell'ottobre del 2024, Marco Vivian e Gabriele Buonaccorsi si trovavano alla ricerca di un cassista per un'esibizione prevista per il 1° novembre a l'Isola d'Elba. Affidandosi all'esperienza del loro amico, il Maestro Andrea Lucchesi, fondatore della New Generation Street Band, i due musicisti chiesero il suo aiuto per trovare il candidato ideale.
Tra i vari nomi proposti, emerse il mio. Fui quindi contattato da Andrea Lucchesi, mi venne chiesta subito la mia disponibilità per l'evento e venni messo in contatto con Marco Vivian per definire i dettagli relativi al repertorio e agli aspetti organizzativi.
La band, composta da trombe, sassofoni, tromboni e una sezione ritmica con batteria portatile, grancassa e percussioni è una vera Street Band originale nei costumi e negli arrangiamenti. Mi accolsero con grande calore. Nonostante l'assenza di prove preliminari, il giorno dell'esibizione ci ritrovammo tutti insieme pronti a partire. Fin dalle prime note si instaurò un clima di grande affiatamento e alla fine della giornata mi sentivo già parte integrante del gruppo se pur con qualche errorino musicalmente trascurabile che non conoscendo completamente gli arrangiamenti è più tosto normale.
Per prepararmi al meglio, ho studiato attentamente i dieci brani del loro repertorio. L'esibizione è andata molto bene, sebbene gli arrangiamenti originali e complessi abbiano richiesto un certo impegno iniziale. Sono sicuro che con ulteriori collaborazioni riuscirò a migliorare sempre di più la mia performance, visto che i componenti della band suonano insieme da molti anni e hanno un'intesa consolidata.